Visualizzazioni totali

sabato 22 ottobre 2016

Step 6 : Colori "fisici"

Per questo post probabilmente ho avuto una idea premonitrice, come un personaggio del libro  L'arcobaleno della gravità, e perciò avevo messo come copertina l'immagine di un prisma ottico.

Blog 

Rumore
Partendo da questo dettagliato articolo ho rilevato un altra importante corrispondenza nella fisica è nell'acustica, più precisamente nel rumore.
Il rumore browniano, dovuto al moto browniano delle particelle, ha un caratterisco andamento che prende il nome anche di rumore Marrone o da camminata randomica.

Vi è una riproduzione acustica di questo rumore Brownnoise.
"In questo genere di rumore vi è un'accentuazione ancora maggiore, rispetto al rumore rosa, della presenza di basse frequenze. L'intensità decresce, da un'ottava all'altra, come l'inverso del quadrato della frequenza (cioè con un attenuazione, in scala logaritmica, di 6 dB). Il rumore marrone assomiglia ad un rombo di tuono."


 Il rumore Rosso invece si tratta di "un'ulteriore accentuazione (senza regole matematiche precise come per il rumore rosa e marrone) della presenza di basse frequenze determina il rumore rosso. Esso suona come un rimbombo molto basso (un treno che passa nel metrò, un sistema di aria condizionata chiassoso o il rumore di un motore che fa vibrare, per risonanza, le pareti di una stanza) e si colloca alla soglia in inferiore delle frequenze udibili. E' molto utilizzato nell musica elettronica e nella musica da "film". Un genere di rumore molto "basso" ottenuto con un pesante filtraggio passa-basso.

Nessun commento:

Posta un commento